Un articolo del Washington Post ha rimesso in discussione l´origine del Tiramisú. Da buon trevigiano parteggio per l´origine veneto del famoso dolce, anche se devo segnalare altre rivendicazioni di paternitá. Qualcuno addirittura lo segnala come “zuppa del duca” nel XVII secolo, in quel di Siena. Oppure come sostegno a Camillo Benso conte di Cavour nella sua opera di unificazione dell´Italia.

Io rimango fedele alla tradizione trevigiana, quantomeno per onor della bandiera, attribuendo quindi le origini del Tiramisú, quindi nato intorno agli anni ‘30 del ‘900, e servito nei bordelli della città veneta, ecco perchè il curioso nome e gli ingredienti sostanziosi.

Il Tiramisú é un vero e proprio biglietto da visita della gastronomia veneta e italiana nel mondo, e quindi andrebbe preservato e tutelato rispetto ai molti tentativi di imitazione che i mercati esteri tentano di frequente. Ma di questo me ne occuperó prossimamente in un altro post. Per chi abita a Treviso e provincia consiglio di seguire il dibattito sulla stampa locale, mi dicono che l´argomento, é il caso di dire, tira…

Tags Technorati

Annunci