Semplici diari on line o veri e propri blog tematici. Discussioni sulle diversitá di cultura e stile di vita tra l´Italia e la Germania, osservatori sui rispettivi sistemi politici ed economici. Sono diversi, e tutti ben “agguerriti”, gli italiani residenti in Germania e gestori di un proprio blog.

Soprattutto in queste ultime settimane ne sto seguendo alcuni ben fatti, tanto che sarebbe interessante riuscire ad aggregarli in un´unica community (lancio la proposta, magari 2 cent sulla sua gestione posso pure offrirli, ma non chiamatemi in causa per la sua organizzazione pratica, bitte!).

Segnalo ben volentieri (in ordine sparso, senza alcuna lista predefinita) Fabrizio e Isa, ma pure Eulinx, Chico, e Farfadet dalla Sassonia. Un´analisi della vita politica politica tedesca, in lingua italiana, ci arriva da Karlsruhe attraverso Zeitspiegel, il cui autore produce in parallelo anche Italianische Politik, cercando di illustrare ai tedeschi la nostra complessa vita politica. Direttamente da Berlino invece Pierluigi Mennitti e il “cicerone” Holger Gamper, nato in Germania, cresciuto in Italia e ora nuovamente a Berlino dove svolge con passione l´attivitá di guida turistica.

Sicuramente ne ho tralasciati molti altri (ho preso spunto soltanto dalmio aggregatore), per questo mi scuso fin d´ora e vi invito a segnalarvi attraverso i commenti. Per quelli di Stoccarda e dintorni magari un Barcamp, chi lo sa.

Tags Technorati