Sono un moderato, cerco di dare prioritá rispetto ai moti di stomaco. Voglio capire, riflettere, analizzare, prima di dare sfogo a facili istinti. Desidero mettere in primo piano la ragione rispetto ai facili isterismi.

Ma ci sono momenti in cui non é possibile ragionare con quanti, per troppo tempo, hanno minimizzato il problema aspettando l´esplosione del bubbone. Non é lecito cercare di capire quanti non capiscono, fanno finta di non capire, oppure gli va bene di non capire per proprio tornaconto politico.

É un governo non solo in agonia quello diretto da Romano Prodi, ma addirittura in grado di trasformarsi a sua volta in beccamorto. C´é bisogno dell´ennesimo sfogo di una bestia contro una donna ormai clinicamente morta aggredita, seviziata e poi lasciata morire per far fare dietrofront all´esecutivo sul decreto legge che consente ai prefetti il potere di espulsione degli stranieri per motivi di pubblica sicurezza. L´ennesima, stramaledetta, disgrazia, che fa aprire gli occhi pure al lider maximo dei Democratici Walter Veltroni: “Non si possono aprire i boccaporti – ha detto, ricordando che Roma era la città più sicura del mondo – prima dell’ingresso della Romania nell’Ue”. Manco fosse un borgomastro leghista di un paesello sparso tra la nebbia padana.

Eccoli lí, tutti pronti a sostenere questa vergognosa retromarcia, come gli sciacalli della peggiore razza. C´era bisogno di una tragedia – mediaticamente ancor piú amplificata in quanto svoltasi a Roma, Caput mundi, do you remember la recente strage di Gorgo al Monticano, provincia di Treviso, ritrovo di leghisti, evasori fiscali e puttanieri? – per spingere il Governo ad approvare un decreto legge?

Capisco bene che non é con un provvedimento legislativo – peraltro tecnicamente debole, scadenza a sessanta giorni previa approvazione di un testo definitivo – a risolvere un problema di tale dimensione. Ma da qualche parte si puó iniziare. Per esempio offrendo il foglio di espulsione non solo a qualche delinquente, ma pure ad un governo che non ha piú alcun motivo di esistere.

Tags Technorati

Annunci